top of page

Chi siamo

Associazione Culturale Terra Gialla &
Wanda Landowska International Harpsichord Competition

L’Associazione Culturale Terra Gialla nata nel 2005, in 15 anni è stata attiva nel campo della musica attraverso Pubblicazioni, Cd, Concerti e Manifestazioni Culturali in Italia ed all’estero, con il preciso obiettivo di valorizzare e promuovere la cultura Musicale Pugliese con concerti e produzioni realizzate nei più grandi Festival Europei di Musica Jazz, Contemporanea e in Teatri d’Opera.

​

Tra le altre cose ha organizzato il Talos Festival tra il 1993 e il 2021. Nel 2012 parte il Wanda Landowska Festival mentre nel 2013 il Concorso Internazionale di Esecuzione e Composizione intorno al Clavicembalo. La manifestazione, non a caso, porta il nome della celebre clavicembalista e didatta polacca Wanda Landowska (1879-1959), artefice di una rinascita decisiva del clavicembalo all’inizio del XX secolo.

MARGHERITA PORFIDO, direttrice artistica del WLIHC

Diplomata in Pianoforte nel 1978 e Clavicembalo nel 1987, consegue la Laurea Magistrale di Clavicembalo nel 2012 e Musica da Camera nel 2014. Inizia la sua carriera concertistica dapprima come pianista, dedicandosi in seguito esclusivamente al Clavicembalo, esplorando sia il repertorio 
Antico Rinascimentale-Barocco (in particolare la musica Italiana) sia quello Moderno/Contemporaneo dando spunto a compositori a scrivere per lo strumento. Come Clavicembalista classica ha tenuto numerosi concerti in veste di Solista e di Solista con Orchestra, eseguendo in più occasioni i Concerti di J.S. Bach per 1, 2, 3 e 4 Clavicembali con varie Orchestre Barocche. Per il repertorio Moderno/Contemporaneo ha eseguito i concerti per Clavicembalo e Orchestra di: Virgilio Mortari, Goffredo Petrassi, Gianfrancesco Malipiero, Ivan Vandor e Francis Poulenc, diretta da prestigiosi direttori tra cui Bruno Aprea, Vittorio Antonellini, Rino Marrone, Nicoletta Conti.

​

Ha suonato con Giorgio Gaslini, Maggie Nichols, Gianluigi Trovesi, Michele Lomuto, Pino Minafra, Livio Minafra, Michel Godard… Da oltre 30 anni si dedica alla ricerca di quel repertorio che va sotto il nome di Scuola Napoletana; contemporaneamente è proiettata nel futuro stimolando i compositori Contemporanei a far rivivere il Clavicembalo attraverso NUOVE MUSICHE, esplorando le sonorità ancora fresche e attuali dello strumento. A lei sono state dedicate oltre 40 nuove composizioni di autori contemporanei, sia Italiani che stranieri.

​

Ha inciso per: Splas(H), Stradivarius, Musicaimmagine Records, Audionova, Sorriso, Terra Gialla, Digressione Music, Università del Salento.

È fondatrice e direttrice artistica del Concorso Internazionale di Clavicembalo e Festival WANDA LANDOWSKA sin dal 2012 a tutt’oggi.

È docente emerita di pianoforte al Conservatorio Niccolo Piccinni di Bari.  

bottom of page