top of page

MASTERCLASS

CLAUDIO ASTRONIO - CLAVICEMBALO
e MUSICA D'INSIEME

“Non star soggetto a battuta…”
What’s in and behind the scores of Harpsichord’s music from 1500 to contemporary

 

Il corso è aperto ad allievi interessati allo studio degli aspetti stilistici ed interpretativi della musica barocca, indipendentemente dal livello di studi o di età; sarà posta attenzione anche alla prassi esecutiva del basso continuo e, per chi fosse interessato, all'improvvisazione. Il programma del corso è libero.

Le lezioni sono individuali, ma è caldamente consigliato che ciascun iscritto sia comunque presente anche a tutte le lezioni degli altri, in modo da massimizzare l’utilità del corso, alla fine del quale è prevista un’esibizione pubblica dei partecipanti. Alla conclusione del corso verrà rilasciato un attestato a tutti gli iscritti che avranno frequentato il corso per intero.

 

Terlizzi (BA) 6 – 7 maggio 2024

Chiesa della Madonna di Costantinopoli, Via G. Gesmundo n. 25

Assistente NIJOLÄ– DOROTÄ–JA BENIUŠYTÄ–

​

Clavicembali messi a disposizione dall‘Atelier Cembali Ciocca:

clavicembalo italiano copia da Grimaldi

clavicembalo francese copia da Blanchet

clavicembalo tedesco copia da Mietke

 

Iscrizione: 20 euro

Corso allievo effettivo: 100 euro

Allievo uditore: gratuito

Numero partecipanti massimo - 8 allievi effettivi

​

Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a: Associazione Culturale Terra Gialla

Banca Popolare di Bari - di Ruvo di Puglia

Iban: IT57 L054 2441 6500 0000 1007 253

Bic: BPBAIT3B

Causale: Iscrizione Masterclass di CLAVICEMBALO 2024

 

Una volta raggiunto il numero massimo di allievi per ogni corso le iscrizioni verranno

messe in lista d’attesa.

Per informazioni: wl.harpsichordcompetition@gmail.com

Chiusura iscrizione: 30 aprile 2024

CLAUDIO ASTRONIO


The music shimmers, sparkles and dances; Astronio’s ability to convey the character and emotional dynamic of a vocal line is incredibly beautiful, sensitive, and deeply touching without bordering on cloying sentimentality….

Handel, Arias for Harpsichord - Fanfare, Jan 2013 USA

Musicista poliedrico, affianca l’attività di solista all’organo ed al clavicembalo a quella di direttore d’orchestra e dirige il gruppo “Harmonices Mundi” con strumenti originali. È stato solista invitato e direttore di varie orchestre internazionali tra le quali Mahler Chamber Orchestra, Moskow Symphonic e tiene concerti e recitals in prestigiose sale e festival tra Europa, Canada, USA, Sudamerica e Giappone. Ha collaborato con artisti come Emma Kirkby, Gustav Leonhardt, Gemma Bertagnolli, Susanne Rydèn.

 

Nel 2007 ha debuttato come direttore d’opera con Don Giovanni di Mozart ed Orfeo e Euridice di Christoph Willibald Gluck con la regia di Graham Vick. Ha diretto oltre a Dido & Aeneas di Henry Purcell, Serva Padrona di G. B. Pergolesi, Don Giovanni di Mozart, e la Passione secondo Matteo di Johann Sebastian Bach in una versione teatrale con coreografie di Ismael Ivo ed ha collaborato con il coreografo Henri Oguike con una piece su sonate per clavicembalo di Domenico Scarlatti.

 

Ha inciso per l’etichetta “Stradivarius” ed attualmente incide per “Brilliant Classics”: i suoi oltre 50 Cds sono stati insigniti da numerosi premi (Diapason d’Or, Choc Le monde de la Musique, Fanfare, Amadeus 3 dischi del mese) presso le più importanti riviste specializzate italiane ed estere come Gramophone, Musica, CD Classica, Amadeus, Classic Voice, Alte Musik Aktuell, Diapason, Repertoire, El Paìs, Ritmo, Diverdi, Goldberg, Le Monde de la musique, Continuo e Fanfare (USA). Nel 2023 è uscito per CPO la world premiere delle Ouvertures di Joseph Martin Kraus in qualità di direttore di Theresia Youth Orchestra.

In prima mondiale ha inciso l’opera completa d’Antonio de Cabezon, all’organo ed al cembalo, e l’integrale per tastiera di Wilhelm Friedemann Bach in 6 CDs che ha ricevuto la nomination ai Grammy Awards.

 

Ha tenuto masterclasses e corsi in vari Conservatori e Università italiane ed estere tra le quali Oberlin College (Ohio), Boston College, Conservatorio di Tokyo, Universidad de Mexico, Real Conservatorio Superiore de Madrid, Conservatorio de Valencia, ed è stato docente ospite presso la Sibelius Academy Helsinki ed il Royal College of Music     di Londra. Ha diretto l’Orchestra del Royal College of Music di Londra ed è dal 2016 unico membro esterno nel Phd Board della Commissione dei Dottorati di Clavicembalo e tastiere antiche dell’Università di Helsinki, Academia Sibelius.

 

Tra i suoi interessi musicali anche il jazz e la contaminazione tra mondi musicali diversi: ha vinto per due anni consecutivi il Premio Recanati per la canzone d’autore 1996 e 1997, ha lavorato con la Banda Osiris e collabora stabilmente con la cantante jazz Maria Pia de Vito e con Paolo Fresu, Gianluigi Trovesi e Michel Godard.

 

È stato direttore dell’orchestra giovanile THERESIA ed è direttore artistico del Festival Antiqua in Bolzano Festival Bozen. Già membro del board of directors del REMA Réseau Europeén de Musique Ancienne, è docente di clavicembalo e tastiere storiche al Conservatorio di Trapani.

​

bottom of page